Header Ads

21al4sp

Breaking News

La poisson incrociata

Quante probabilità matematiche ha una squadra di vincere una partita? Grazie ad alcuni valori come i gol fatti e subiti e le gare giocate è possibile determinare la probabilità che si verifichi un dato evento. Tutto questo è possibile ottenerlo grazie alla distribuzione di Poisson. Non sto qui a spiegarvi le formule (c'è Wikipedia) anche perchè risulterei noioso....ma a segnalarvi un foglio Excel che esegue già tutti i calcoli, vi basterà inserire i seguenti valori sull'intero campionato (per la squadra di casa si considerano i dati in casa e viceversa) in gioco:


poi si prenderanno  i medesimi valori sulle ultime tre gare in modo da fare un raffronto tra i valori generali e quelli dello stato di forma delle squadre. Punteremo sui mercati in cui ci sarà un rialzo di probabilità.


Ecco il confronto tra dati generali e le ultime tre gare:



Dal confronto possiamo notare un rialzo del 40% sul segno 1 e del 25% sul segno 1X. Anche l'over 2,5 presenta un bel rialzo di probabilità, oltre il 33%.  Sta a voi poi cogliere in maniera opportuna l'analisi della Poisson incrociata. 

Ovviamente questo era un esempio fittizio, con squadre e dati inseriti random.

Nessun commento