Header Ads

21al4sp

Breaking News

Napoli - Lazio, over 2,5!

La mia attenzione per oggi si è focalizzata su Napoli - Lazio, un match difficile da decifrare dato che è aperto ad ogni tipo di risultato. Il Napoli avrà in settimana un impegno arduo contro il Manchester City e potrebbe essere distratto mentre la Lazio, priva di Klose e Dias, proverà a tentare il colpaccio. Il pareggio potrebbe accontentare le due squadre ma se dovessi scegliere una squadra vincente opterei senza dubbio per i partenopei. Azzurri in formazione tipo. Davanti a De Sanctis, il trio difensivo è composto da Campagnaro, Cannavaro e Aronica. In mediana l’unico ballottaggio è tra Dzemaili e Gargano, con lo svizzero favorito su “El Mota”. In attacco si attende la riscossa di Cavani e Hamsik, ma la chiave per scardinare la difesa laziale sarà Lavezzi. Vediamo in dettaglio le formazioni:

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Gargano, Zuniga, Mascara, Pandev. Allenatore: Mazzarri.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Diakité, Stankevicius, Radu; Brocchi, Ledesma; Sculli, Hernanes, Lulic; Cisse. A disposizione: Carrizo, Stendardo, Scaloni, Cana, Matuzalem, Rocchi, Gonzalez. Allenatore: Reja.

Vediamo ora cosa ci suggerisce la statistica, passiamo in rassegna tre strumenti, AgaryMathematics, la distribuzione Poisson (trovata in rete) e il mio software in excel Nostradamus. Il primo strumento conferma la possibilità di un pareggio, vediamo la schermata:


Utlizzando la Poisson invece otterremo la seguente situazione:

Come potete notare anche con la suddetta dimostrazione il sostanziale equilibrio rimane e il risultato più gettonato è l'1-1. Il foglio elettronico suggerisce anche un over 1,5 e vede di buon occhio una somma gol compresa tra 2 e 3.

Ora sottoponiamo la partita al Nostradamus, l'esito sarà il seguente:

Anche per il Nostradamus, acquistabile qui, la partita potrebbe finire in pareggio ma con più reti (2-2). A questo punto la riflessione che faccio verte sulla tipologia over/under. Tutti e tre gli strumenti indicano molto probabile la possibilità di un over 2,5 (@ 2,15) pertanto ci provo coprendomi con somma gol 2 (@ 3,40). Ecco la giocata utilizzando un calcolatore dutching a 2 pesi:

Se dovesse uscire un over 2,5 incasserò il 51% della mia puntata (50€ + 25,62€) mentre se il risultato sarà composto da 2 gol non perderò nulla.

Il pareggio è stato ampiamente previsto dagli strumenti utilizzati ma il mio ragionamento è stato infelice.

Perso

Nessun commento